XXXVI Convegno Nazionale
Società Italiana di Chimica Agraria

Il ruolo della Chimica Agraria per la gestione sostenibile delle risorse agrarie e forestali

SICA

Reggio Calabria • 24-26 settembre 2018

Reggio Calabria
24-26 settembre 2018

Reggio Calabria
24-26 settembre 2017

 

Sede congressuale

Università Mediterranea

Il Convegno SICA si svolgerà presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Località Feo di Vito, 89124 - Reggio Calabria.

mappa

  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Come raggiungere la sede del convegno

In aereo
L’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria dista 4 km dal centro Città, ed è connesso con Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino tramite voli giornalieri operati sia da Alitalia che da Blu Panorama Airlines - Blu Express.
Dall’Aeroporto dello Stretto le linee urbane 27 e 28 della Azienda Trasporti Area Metropolitana (ATAM), con cadenza semi-oraria, connettono l’aeroporto con il centro città, con la zona alberghiera e museale e direttamente con la sede del Convegno (linea 27, capolinea al Dipartimento di Agraria, tempo di percorrenza circa 30 minuti). E’ possibile acquistare i relativi titoli di viaggio sia all’interno dell’aeroporto, sia direttamente a bordo, con un modico sovrapprezzo. L’aerostazione è inoltre dotata di servizio taxi.
Reggio Calabria è inoltre raggiungibile in modalità aereo+treno oppure aereo+bus dall’aeroporto di Lamezia Terme; destinazioni: Roma Fiumicino, Milano Linate/Malpensa/Orio al Serio, Bologna, Pisa, Torino e Treviso), dal quale è possibile, mediante bus navetta, raggiungere in meno di 5 minuti la stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale, servita anche dai treni veloci Intercity, Frecciabianca e Frecciargento. I titoli di viaggio per il bus navetta Aeroporto-Stazione e vv sono acquistabili presso rivendite sia all’interno dell’Aeroporto che nei pressi della Stazione, nonché direttamente a bordo, con un modico sovrapprezzo.
E’ divenuto inoltre recentemente possibile acquistare direttamente da Trenitalia il biglietto integrato bus+treno, facendo riferimento alla nuova stazione “virtuale” di “Lamezia Terme Aeroporto”. A seconda della tipologia di treno, il tempo di percorrenza della tratta ferroviaria Lamezia Terme Centrale – Reggio Calabria Centrale varia tra i 60 e i 100 minuti.
L’aeroporto di Lamezia Terme è inoltre connesso direttamente al centro di Reggio Calabria (Piazza Indipendenza, prospiciente la stazione ferroviaria Reggio Calabria-Lido, vedi oltre) mediante autobus della Società Lirosi Autoservizi, con un tempo di percorrenza di circa 90 minuti.

In treno
La principale stazione ferroviaria della Città, Reggio Calabria Centrale, distante circa 4 km dalla sede del Convegno, è servita da tutte le categorie di treni, inclusi quelli AV, che connettono la Città con le principali destinazioni nazionali. Dalla parte opposta del piazzale, rispetto all’ingresso della stazione, è disponibile più di una linea ATAM nella direzione delle destinazioni di interesse, inclusa la sede del Convegno (linea 27, vedi sopra). E’ possibile acquistare i relativi titoli di viaggio sia all’interno della stazione, sia direttamente a bordo, con un modico sovrapprezzo. La stazione centrale è dotata di servizio taxi. La stazione ferroviaria di Reggio Calabria Lido, servita solo dai treni regionali, è situata nei pressi del Lungomare cittadino (Viale Italo Falcomatà/Piazza Indipendenza) e dista solo 50 metri dalla principale zona alberghiera della Città, dal Museo Nazionale e dal Corso Vittorio Emanuele, cuore della movida cittadina.

In autobus
Il piazzale antistante la Stazione Centrale è capolinea di bus Gran Turismo delle Società Lirosi Autoservizi e Baltour, che connettono direttamente Reggio Calabria con Roma (capolinea nei pressi della Stazione Tiburtina FS), Milano, Firenze, Bologna, Perugia, Reggio Emilia e Siena.

In auto
La sede del Convegno dista meno di 5 km dall’uscita finale dell’Autostrada A2 (Autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria). Il Dipartimento di Agraria dispone di un’ampia area a parcheggio, gratuito e non custodito, con orario di apertura 07:00 - 22:00.

Attraversamento dello Stretto
Le due sponde dello Stretto sono collegate tra loro da un flusso pressoché continuo di mezzi marittimi di trasporto pubblico, costituito sia da traghetti passeggeri/auto al seguito, che collegano Messina con Villa San Giovanni (Bluferries - Gruppo Ferrovie dello Stato e Caronte & Tourist, sia da aliscafi per il trasporto passeggeri tra Messina e Reggio Calabria Marittima (Liberty Lines). Lo scalo marittimo di Villa San Giovanni dista 200 m dalla omonima stazione ferroviaria, dalla quale è possibile raggiungere Reggio Calabria Centrale in circa 15 minuti. Lo scalo di Reggio Calabria Marittima dista circa 3 Km dal Dipartimento di Agraria, che può essere agevolmente raggiunto tramite la linea 27 ATAM (fermata di Viale Umberto Boccioni, distante 150 m).

Ulteriori informazioni sono reperibili consultando i siti Web della Città Metropolitana dello Stretto e dell’Associazione Proloco Città di Reggio Calabria